Hong Kong presenta un progetto CBDC retail che prevede una stablecoin CBDC-backed
La Hong Kong Monetary Authority e il BIS Innovation Hub hanno collaborato a un progetto per la realizzazione di una CBDC che riflette le complessità del sistema di emissione monetaria nella regione amministrativa speciale
35Visualizzazioni totali
7Condivisioni totali
NOTIZIE
Il 21 ottobre la Hong Kong Monetary Authority ha presentato il prototipo completato di Aurum, la valuta digitale retail della banca centrale (CBDC). Il sistema, sviluppato in collaborazione con la Bank for International Settlements (BIS) Innovation Hub, ha una struttura unica che riflette le complessità del sistema di emissione monetaria in vigore a Hong Kong.
Aurum consiste di un sistema interbancario wholesale e di un e-wallet retail. Quest'ultimo viene creato presso una banca locale e dispone di un'interfaccia per smartphone. Un sistema di validazione impedisce l'emissione eccessiva da parte della banca e il doppio rimborso da parte dell'utente.
La CBDC retail è utilizzata negli e-wallet, mentre le stablecoin CBDC-backed sono utilizzate nel sistema interbancario. Le insolite stablecoin CBDC-backed riflettono in modo digitale l'attuale sistema monetario di Hong Kong, in cui le banconote sono emesse da tre istituzioni finanziarie e sostenute dalla banca centrale. La CBDC è una responsabilità diretta della banca centrale, mentre le stablecoin sono responsabilità della banca emittente, con asset collaterali detenuti dalla banca centrale. Gli autori hanno dichiarato che:
"Realizzare le stablecoin CBDC-backed non era mai stato fatto prima e quindi abbiamo ritenuto che ciò potesse contribuire al crescente numero di ricerche sulle stablecoin del settore privato. In effetti, ciò che distingue Aurum dalle stablecoin del settore privato è che i saldi delle stablecoin di Aurum sono riconciliati, a differenza dei saldi di regolamento lordo in tempo reale (RTGS) della banca emittente nei confronti della banca centrale".
L'elevato livello di disaccoppiamento tra i libri contabili wholesale e retail conferisce al sistema un alto livello di resilienza informatica, ha dichiarato il progettista.
Unitevi a noi a @HongKongFinTech 2022 il 31 ottobre alle 15:05 ora di HK quando il team di #BISInnovationHub di Hong Kong presenterà Project Aurum, un prototipo di stack tecnologico per una #CBDC retail @hkmagovhk
Per saperne di più: https://t.co/e3wJMWngv8 pic.twitter.com/fnxbxAN576
— Bank for International Settlements (@BIS_org) October 21, 2022
Le transazioni retail sono effettuate con pseudonimi. Solo l'intermediario che svolge le funzioni di Know Your Customer può vedere l'identità degli utenti. I record di output delle transazioni unspent sono utilizzati per tracciare la proprietà della valuta digitale in modo anonimo attraverso molteplici transazioni, come misura di sicurezza in caso di fallimento di una banca commerciale.
Hong Kong ha avviato la ricerca sulla CBDC nel giugno 2021 come parte della sua strategia Fintech 2025. L'autorità monetaria sta perseguendo l'implementazione di CBDC retail e wholesale separatamente. Precedentemente ha dichiarato che la CBDC retail non ha un "ruolo imminente" da svolgere nel mercato dei pagamenti, ma i casi d'uso potrebbero emergere rapidamente. Aurum è il primo progetto completato dal BIS Innovation Hub.